Oltre ad essere un Agriturismo, siamo anche una Fattoria didattica: proponiamo ai nostri ospiti, specialmente ai bambini, dei percorsi educativi e dei laboratori per stimolarli ed avvicinarli al mondo rurale.
Come Funziona la Fattoria Didattica
La Fattoria Didattica dell’Agriturismo Biologico Pieve del Colle è pensata per dare a tutti l’opportunità di entrare in contatto diretto con la natura, gli animali e il verde, attraverso un percorso educativo che vi porterà a conoscere e a vivere in prima persona attività ed esperienze legate alla tradizione contadina. La fattoria didattica, adatta a qualsiasi tipo di pubblico, alle famiglie, ai gruppi scolastici e in particolare ai bambini, intende offrire l’opportunità di conoscere il patrimonio naturale del territorio in cui la stessa è radicata, valorizzando l’importanza e il ruolo dell’agricoltura anche nella società odierna.
Progetti e Attività per i Bambini e le Scuole
Le attività che fanno parte del progetto Fattoria Didattica mirano a stimolare nei bambini l’utilizzo dei propri sensi per entrare in contatto con la natura e sviluppare abilità diverse quali l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione. Il “contatto” con la natura non può prescindere dalla manualità, per questo i bambini verranno coinvolti nelle varie attività in modo attivo e partecipativo.
Laboratori e Percorsi della Fattoria Didattica
All’interno della Fattoria Didattica sono stati organizzati alcuni percorsi di apprendimento e veri e propri laboratori in cui mettere in pratica le nozioni imparate. Questi i nostri laboratori e percorsi di Fattoria Didattica:
- Gli animali della fattoria: allevamento, storia, gestazione, alimentazione, tradizione e curiosità.
- L’orto biologico.
- La trebbiatura del grano e il Museo dell’Agricoltura. (Abbiamo allestito un museo sulla battitura e trebbiatura da Fermo del Grano, che ospita gli antichi macchinari e strumenti che si utilizzavano un tempo).
- La vendemmia: dall’uva al mosto e al vino.
- Laboratorio delle marmellate.
- Laboratorio degli ortaggi: la produzione di conserve, sottoli e agrodolci.
- La concia del maiale.
- Il percorso del pane e della crescia.
- Dalla farina alle paste della tradizione.
- Le colture biologiche: foraggio, cereali, semi oleosi, legumi, tartufi.
- Dal chicco alla farina: il cereale e le sue parti.
- Il rispetto dell’ambiente: biologico, uso delle energie rinnovabili, raccolta differenziata e riciclaggio interno degli avanzi della cucina.
Offriamo la possibilità di organizzare visite e attività con gruppi di bambini (gite scolastiche, uscite di associazioni sportive, compleanni) presso il nostro Agriturismo, per regalare un esperienza divertente e allo stesso tempo pedagogica ai bambini.
- Costo delle visite per le scuole, con merenda compresa: 10€.
- Costo delle visite con degustazione dei nostri prodotti: 15€.
- Minimo partecipanti: 10.
- E’ necessario un preavviso di almeno 7 giorni.